Carità

LA CARITÀ

...amore che cresce fino al dono di sé per l'altro

Gesù, nella sua predicazione, ripeteva agli uomini di amare Dio e parallelamente di amarsi gli uni agli altri. La carità di Gesù si esprime nella dolcezza della relazione con Pietro, la Maddalena, con Giuda; nelle parole dell'evangelista Marco, che ci insegna a donare senza nulla chiedere in cambio e a non farsene vanto per non cadere nel buonismo [Mc 12, 38-44 "L'obolo della vedova"]. S.Paolo ci insegna che la carità deve avere come base la sincerità, l'umiltà, la dimenticanza e dono di sé, il servizio e la gratuità. [I° Corinzi 13, 1-13]

A differenza dell'amore passionale ed egoista, la carità (Agapè) infusa dal battesimo,è un amore di dilezione che vuole il bene altrui. La sua sorgente è in Dio che ama per primo e ha dato suo Figlio per riconciliarsi con i peccatori e farne degli eletti e dei figli.

Carità è anche l'amore dello Spirito Santo che Egli stesso effonde nel cuore dei cristiani dando loro la capacità di attuare il comandamento nuovo dell'Amore:

«Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente e il prossimo tuo come te stesso.» [Lc 10, 27]

Caritas

...promuovere «la testimonianza della carità della comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica».

Gruppo Santa Marta

...si occupa della cura, dell'ordine e della pulizia dei luoghi sacri della nostra comunità.

Apostolato della Preghiera

"...è un servizio alla Chiesa Cattolica diffuso in tutto il mondo, compatibile con tutti i tipi di associazioni e movimenti, che propone la spiritualità del Cuore di Gesù per aiutare tutti i membri della Chiesa a vivere pienamente il Battesimo e l’Eucaristia nello spirito del sacerdozio comune dei fedeli."

Appuntamenti Carità

Nessun evento